- -7%
- Non disponibile
I differenti modelli di borse da donna
- News
- 0 piace
- 259 visualizzazioni
- 0 Commenti
Tra i tanti modelli di borse che oggi giorno il mondo fashion propone, sapreste associare il nome corretto al relativo modello di appartenenza ? Se vi chiedessi di illustrarmi la forma di una borsa hobo, ci riuscireste ? Di nomi e modelli di borse da donna ce ne sono tanti e spesso la differenza tra le une e le altre è davvero sottile. Alcune di esse sono diventate iconiche anche grazie alle star del cinema.
Ecco dunque una selezione tra i principali modelli che spesso utilizziamo in determinate circostanze :
1. BORSA A MANO (HANDHELD HANDBAG)
E’ una borsa progettata per riporre gli oggetti essenziali della quotidianità. E’ quel tipo di borsa che non ti delude mai, è sempre adatta in qualsiasi circostanza. Può essere a manico singolo o doppio e ha una dimensione media. Spesso ha una pattina e a vostra discrezione la si può utilizzare con la tracolla.
2. BAULETTO (O BOSTON BAG)
Ha una forma tondeggiante, orizzontale, molto simile ma di dimensioni ridotte a un borsone da viaggio. Caratterizzata da due manici corti, con l’opzione tracolla incorporata e l’apertura è con cerniera sulla parte superiore. Da portare a mano o a spalla, anch’essa è un must per il vivere quotidiano.
3. POCHETTE
Dalla piccola forma è solitamente morbida o semi-rigida. Presenta una polsiera e la chiusura può essere con cerniera o a scatto. Viene comunemente utilizzata per riporre gli accessori indispensabili, oppure come organizer all’interno di borse più grandi.
4. HOBO BAG
Morbida e capiente, dalla forma a mezzaluna e dal design avvolgente, concava verso l’alto in modo da essere portata agevolmente a mano o a spalla grazie al manico ampio che non impedisce i movimenti quando indossata. Si chiude di solito per mezzo di una cerniera, una fibbia o un gancio.
5. SHOPPER (O SHOPPING BAG)
Con il termine Shopper ci si riferisce a quelle borse che ricordano un po’ il classico sacchetto della spesa. Originariamente in tela o pvc, nasce come borsa adatta alle situazioni informali o per la spiaggia, grazie alla sua capienza e praticità. Rettangolare e bella capiente, scende diritta o leggermente svasata. Manici medio-lunghi (portati anche a spalla), la sua caratteristica è che rimane sempre aperta in alto o al massimo si può chiudere attraverso due laccetti.
6. TOTE BAG
Simile nella forma alla shopper, è una grande borsa, con doppi manici e di forma trapezoidale (talvolta rettangolare). Si differenzia dalla Shopper attraverso i manici più corti e può avere chiusure a cerniera o bottone sulla parte superiore. Progettata per metterci di tutto.
7. SECCHIELLO (BUCKET BAG)
Chiamata così poiché richiama davvero la forma di un secchiello. Base arrotondata, è contraddistinta inoltre da una particolare chiusura a lacci che arricciano i bordi superiori. Spesso lasciata aperta, può essere dotata anche di manici. Prevalentemente si indossa a tracolla.
8. ZAINO (BACKPACK)
E’ l’ alternativa ad una qualsiasi borsa a mano per un uso giornaliero. Dalle dimensioni medie, ha trà i suoi punti di forza la capacità di distribuire il peso in modo uniforme. La chiusura può essere con pattina o con cerniera superiore. E’ ideale per il lavoro, per le mamme con figli al seguito o per le commissioni quotidiane.
9. CLUTCH BAG
E’ una borsa piccola, rigida o semirigida e senza manici (al massimo una catenella) che va quindi portata in mano o sottobraccio. Particolarità distintiva è la chiusura a scatto o a clip. E’ la borsa perfetta per serate eleganti, occasioni formali e cerimonie.
10. BORSA DA LAVORO (BRIEFCASE)
Solitamente è una borsa rettangolare orizzontale, rigida o semirigida. Tipicamente utilizzata per andare in ufficio o a scuola perché dotata di diversi scomparti interni utili per i vari libri, documenti o laptop. La tendenza la sta trasformando in una borsa doppia funzione, utile dunque per il lavoro ma al tempo stesso per il “ dopo lavoro “.
Adesso tocca a te scegliere quelle che non potranno mai mancare nel tuo guardaroba.
Commenti (0)